BREAKING NEWS

AI SIGNORI GENITORI. RILEVAZIONI DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE

Si partecipa alla comunità genitoriale il rapporto di sintesi dei risultati di apprendimento conseguiti dagli allievi del nostro Istituto nel precedente anno scolastico così come rilevato dal Sistema Nazionale di Valutazione. Da questo si potrà constatare come in molti ambiti di apprendimento il nostro punteggio risulta maggiore, o comunque uguale alle medie regionale e nazionali.

logo invalsi

Una splendida realtà in Piazza Duomo...open day scuola secondaria Mazzini

Una splendida realtà in Piazza Duomo, presso i locali arcivescovili: la Scuola media Mazzini accoglie i futuri iscritti a.s. 2020/2021 e le loro famiglie in un partecipato, vivace, stimolante open day

LA SCUOLA MEDIA MAZZINI, REALTA’ VIVA NEL CUORE DEL CENTRO STORICO DELLA NOSTRA CITTA’

Per una volta non affrontiamo l’annosa questione dell’antico edifico scolastico nel centro storico di Catanzaro che, per tanti anni ha accolto nelle sue aule la scuola secondaria di primo grado Mazzini e che, ancora oggi, sebbene versi in completo abbandono, lacerata nella sua essenza di edificio scolastico, è sempre ricordata con questo nome.

NO, oggi vogliamo parlare della scuola media Mazzini intesa come entità scolastica, composta da alunni - i primi attori -  docenti, collaboratori scolastici e dirigenza che, sempre uniti nello spirito di collaborazione e, convinti della fondamentale importanza del sapere e della necessità di dispensare conoscenza e competenza ovunque, desiderano mettere in risalto la loro presenza viva e pregnante nel cuore del centro storico, a pochi passi dal vecchio e glorioso edificio ora in disuso.

La nostra bella scuola è ospite gradito della Curia cittadina, nel monumentale edificio di Palazzo Sirleto, di fronte piazzo Duomo.  In queste luminose aule, ogni giorno insieme “facciamo scuola”, proponiamo conoscenze e sviluppiamo competenze, sorretti dalla consapevolezza di essere una piccola scuola ma, anche e soprattutto, una ricchezza ed una risorsa antica ed attuale nel centro storico, capaci, cosi come siamo, di seguire gli alunni in un percorso formativo accurato e personalizzato, poiché accuratamente calibrato sui bisogni del singolo.

Abbiamo realizzato di recente specifiche attività e laboratori didattici differenziati, rivolti ai nuovi iscritti per l’anno scolastico 2020/2021 affrontando le tematiche letterarie, linguistiche, scientifiche ed artistiche in maniera innovativa. I partecipanti, famiglie e futuri allievi, hanno manifestato il loro vivo apprezzamento per una didattica che mettendo al centro l’alunno lo rende coautore con il docente del gioco dell’apprendere, utilizzando creativamente ed in modo finalizzato la tecnologia e il cooperative learning.

La responsabile di plesso, prof.ssa Katia è reperibile al numero 3286287120 per fornire ulteriori informazioni a chiunque fosse interessato ad approfondire la conoscenza della nostra realtà scolastica e/o al fine di programmare la visita dei locali, delle aule e dei laboratori del Plesso Mazzini.

Circolare iscrizioni a.s. 2020/2021 e nota ministeriale.

Si pubblica circolare iscrizioni a.s. 2020/2021.

Visualizza la nostra:

Albo: ultimi atti