Manifestazioni
- Dettagli
- Visite: 869
Ieri alla manifestazione del 21 Marzo, promossa, ormai da diversi anni, dall'Associazione "Libera" per ricordare le vittime innocenti di mafia, c'erano anche gli alunni e i professori dei Plessi Anile e Manzoni dell'I.C. Catanzaro Nord Est Manzoni.
Sullo striscione campeggiava il nome di Celestino Fava di Palizzi, provincia di Reggio Calabria, la vittima adottata dall'istituto, un ragazzo di 22 anni, “colpevole” di aver assistito ad un agguato mafioso e di essere così diventato un testimone scomodo. Alla testa del corteo la mamma di Celestino insieme con la mamma di Massimiliano Carbone e la figlia di Bruno Vinci, anch’essi vittime innocenti
I ragazzi hanno ascoltato con commozione il lungo elenco delle vittime e il discorso di don Ciotti che, in collegamento da Padova, proprio ai ragazzi si è rivolto perchè siano i veri protagonisti del cambiamento.
Nei giorni precedenti la manifestazione gli alunni avevano incontrato gli esponenti di "Libera" e il giornalista Gaetano Mazzuca con i quali avevano discusso di cittadinanza attiva, di legalità e del valore della memoria per rinforzare il senso d'appartenenza alla nostra comunità culturale, sociale e civica.
Lo sfilare assieme a migliaia di coetanei per le vie di Catanzaro, mentre analoghe manifestazioni si svolgevano in tutta Italia, ha rappresentato per gli alunni un’esperienza sicuramente importante, forse più di tante parole.
- Dettagli
- Visite: 644
l'articolo su catanzaroinforma è pubblicato sulla rassegna stampa del vecchio sito in quanto l'area tematica su questo sito è in costruzione
- Dettagli
- Visite: 647
anche quest'anno la nostra scuola sarà presente all'Agone festival, dopo il successo dell'anno scorso.
Ecco il calendario del Festival