Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola

Manifestazioni

Ieri alla manifestazione del 21 Marzo, promossa, ormai da diversi anni, dall'Associazione "Libera" per ricordare le vittime innocenti di mafia, c'erano anche gli alunni e i professori dei Plessi Anile e Manzoni dell'I.C. Catanzaro Nord Est Manzoni.

Sullo striscione campeggiava il nome di Celestino Fava di Palizzi, provincia di Reggio Calabria, la vittima adottata dall'istituto, un ragazzo di 22 anni, “colpevole” di aver assistito ad un agguato mafioso e di essere così diventato un testimone scomodo. Alla testa del corteo la mamma di Celestino insieme con la mamma di Massimiliano Carbone e la figlia di Bruno Vinci, anch’essi vittime innocenti

I ragazzi hanno ascoltato con commozione il lungo elenco delle vittime e il discorso di don Ciotti che, in collegamento da Padova, proprio ai ragazzi si è rivolto perchè siano i veri protagonisti del cambiamento.

Nei giorni precedenti la manifestazione gli alunni avevano incontrato gli esponenti di "Libera" e il giornalista Gaetano Mazzuca con i quali avevano discusso di cittadinanza attiva, di legalità e del valore della memoria per rinforzare il senso d'appartenenza alla nostra comunità culturale, sociale e civica.

Lo sfilare assieme a migliaia di coetanei per le vie di Catanzaro, mentre analoghe manifestazioni si svolgevano in tutta Italia, ha rappresentato per gli alunni un’esperienza sicuramente importante, forse più di tante parole.

IMG 20190321 WA0005 2        IMG 20190321 WA0016 1foto1

l'articolo su catanzaroinforma è pubblicato sulla rassegna stampa del vecchio sito in quanto l'area tematica su questo sito è in costruzione

 

 

collegamento articolo su vecchio sito

anche quest'anno la nostra scuola sarà presente all'Agone festival, dopo il successo dell'anno scorso.

Ecco il calendario del Festival

Allegati:
Scarica questo file (S19030517040.pdf)S19030517040.pdf[ ]360 kB

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia

Albo: ultimi atti

Albo: ultimi Bandi e Gare

Albo: ultimi Incarichi

Albo: ultimi atti Personale

  • Nessun atto in pubblicazione