Segnaliamo e pubblichiamo:

Segnaliamo la pregevole iniziativa promossa da un gruppo di ricerca composto da docenti universitari e da psicologi, specializzandi in psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione Cognitivo Comportamentale e Intervento Psicosociale del Centro di Ricerca in Psicoterapia di Roma (http://www.crpitalia.eu%26sa%3DD%26ust%3D1588009089069000%26usg%3DAFQjCNF-Oc_fwsVtH22acprf3ux4kCvEjA&source=gmail&ust=1588096350067000&usg=AFQjCNEEuWJaofJ4Gb1RD571l1zcX3Zd0Q" style="color: rgb(17, 85, 204);">www.crpitalia.eu) ha avviato una ricerca fortemente significativa nel tempo in cui viviamo

I responsabili della ricerca sono:
Prof.ssa Anna Rita Colasanti, docente presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma; Docente presso la Scuola di Specializzazione in psicoterapia del CRP di Roma; cofondatrice dell’A.I.PRE. (Associazione Italiana di Psicologia Preventiva).
Prof. Mario Becciu, docente presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma; Docente presso la Scuola di Specializzazione in psicoterapia del CRP di Roma; cofondatore dell’A.I.PRE. (Associazione Italiana di Psicologia Preventiva).

La ricerca ha l'obiettivo di studiare in quale misura la condizione emergenziale legata al rischio Covid-19 stia influenzando e modificando le relazioni familiari, sia rispetto alla vita di coppia che ai rapporti genitori/figli.
La coabitazione coatta per un tempo prolungato potrebbe rappresentare per alcuni nuclei familiari una situazione di forte stress oppure un'occasione per dare il meglio di se stessi ed aiutare i propri familiari in un momento così impegnativo.
La ricerca è finalizzata all’individuazione di eventuali nuclei familiari che potrebbero giovarsi di un aiuto anche breve, per incrementare le loro risorse come coppia e come genitori, attraverso programmi gratuiti che utilizzano le nuove tecnologie.

ANONIMATO E MODALITA' DI COMPILAZIONE

L’indagine è TOTALMENTE ANONIMA.
Occorre solo qualche minuto per la compilazione.
Una volta iniziato il questionario dovrà essere completato in un'unica sessione; non sarà possibile salvarlo per terminarlo in un secondo momento.
Tutti i dati saranno raccolti ed elaborati nel completo rispetto della normativa vigente sulla privacy.

In caso di dubbi, o qualora desidererà ricevere aggiornamenti sugli esiti dell’indagine, potrà contattare un referente del Gruppo di Ricerca:

Dott. Massimiliano Fratocchi fratocchi.massimiliano@gmail.com